La Cooperativa “Pro Binntal”

L’Albergo Ofenhorn è un prezioso vestigio edile della “Belle Époque”, periodo di slancio per l’industria alberghiera svizzera e, nello stesso tempo, un importante fattore economico per il piccolo villaggio di Binn.

Dal 1987 in poi, la Cooperativa “Pro Binntal” s’impegna per la conservazione dell’Albergo Ofenhorn e delle sue tradizioni, per restaurare gli elementi edili ed il mobilio di rilievo storico e per assicurare a lungo termine l’esistenza dello stesso.

Dopo che, agli inizi degli anni Novanta, la ristrutturazione delle strutture esteriori fu coronata dal successo, la cooperativa è riuscita, a partire dall’inverno 2007/08, a portare a termine la maggior parte dei lavori di manutenzione e di restauro dei locali interni dell’albergo. Nel frattempo, il pianterreno con il suo locale d’accoglienza per i clienti, il bistrot, la taverna vallesana, la veranda, la “petite salle” ( Salottino ) e la sala da pranzo hanno ritrovato il loro splendore di una volta. Oltre a ciò, diciassette camere sono state rinnovate in stile “Belle Époque” e fornite in parte di moderne unità doccia / WC. Anche i corridoi hanno ritrovato i colori ed il decoro originale.

Pertanto, i lavori non sono ancora terminati. Otto stanze e la scalinata interna attendono le intervenzioni di restauro, a ciò si aggiunge la trasformazione della soffitta e delle misure di prevenzione incendi.

Affinchè il restauro dell’albergo possa essere finalizzato, la cooperativa “Pro Binntal” spera di ottenere ulteriori stanziamenti e doni da parte dei suoi membri, da persone interessate al patrimonio storico e da fondazioni. La “Pro Binntal” è considerata come un’istituzione di pubblica utilità e quindi dei versamenti in suo favore possono venir dedotti dalla dichiarazione del reddito (eccezion fatta per le aliquote dei soci).

Ringraziamo calorosamente tutti coloro che s’ingaggiano ad assicurare la futura esistenza dell’Abergo Ofenhorn.

Informazioni dettagliate riguardanti la Cooperativa “Pro Binntal” possono essere consultate, in lingua tedesca, sul suo sito internet.

Cooperativa “Pro Binntal”
Casella postale, CH-3996 Binn
027 971 43 33
info@pro-binntal.ch
www.ofenhorn.ch

 

© 2011 - 2017 | webdesign, webentwicklung, webhosting powered by indual